La nostra zona
Intorno a noi

A due passi da Pescara, proprio sulla costa adriatica dell’Abruzzo, Francavilla a mare, è una cittadina che mette insieme turismo balneare e culturale ed è un ottimo punto di partenza per visitare le bellezze di quell’angolo di centro Italia tra mare e collina. È la porta dei Parchi montani e della Costa dei trabocchi.

Francavilla a mare, comune di poco più di 25 mila abitanti in provincia di Chieti, è semplicissima da raggiungere da tutt’Italia. Viaggiando in auto, per esempio, basterà prendere l’autostrada e poi la strada statale con l’indicazione della città. In più ci sono diversi aeroporti in zona, tra cui quello di Roma, a poco più di 200 chilometri.

Lasciatevi affascinare dalle strette stradine del quartiere Civitella, vero centro storico e parte più alta della città, e dalla bellissima chiesa di Santa Maria Maggiore, originaria del XV secolo e completamente ricostruita nel 1948 dopo la seconda guerra mondiale. A pochi passi dalla chiesa, poi, uno dei simboli di Francavilla a mare, il Convento Michetti. Conosciuto anche come “Cenacolo dannunziano”, la struttura è stata per decenni centro di incontri e scambi culturali, tra artisti e letterati.

Sul lungomare, poi, non perdetevi una passeggiata sul Pontile Sirena, il lungo pontile che si protende verso il largo a partire dalla rotonda davanti alla facciata semicircolare del torrione di Palazzo Sirena.

Tra Francavilla a mare e Ortona, poi, inizia la cosiddetta Costa dei trabocchi, da cui rimarrete sicuramente affascinati. I trabocchi, o trabucchi, sono particolari e complesse macchine da pesca, costruite su strutture a mo’ di palafitta, e sorrette da cavi e assi che rendono tutto molto simile a una grande ragnatela. Il litorale adriatico della provincia di Chieti ne è pieno e molti sono oggi diventati piccoli e caratteristici ristoranti.

Originariamente costruiti con materiali della zona, come legno di olmo, abete e acacia e corde di canapa, i trabocchi sono frutto di un’affascinante arte, apparentemente primitiva e improvvisata, ma degna delle più complesse tecniche ingegneristiche.

Partendo da Francavilla a mare e spostandovi verso sud, fino a San Salvo, conterete decine e decine di trabocchi, tutti più o meno simili, nella loro apparente instabilità, ma comunque sempre leggermente diversi, per dimensioni e organizzazione. E intanto ammirerete una bellissima e variegata costa, fatta di tratti di spiaggia bassa e sabbiosa, tratti di ciottoli, scomodi per camminarci sopra ma molto belli da vedere, e costoni alti e rocciosi.

Lungo la vostra passeggiata potrete fermarvi a mangiare in uno dei trabocchi trasformati in piccoli ristoranti. Sarà un’esperienza che non potrete dimenticare: gustare specialità di mare, con prodotti rigorosamente freschissimi, affacciati, anzi, più che altro “appesi” sul bel mare del litorale adriatico. La maggior parte si trovano nelle località di San Vito e Rocca San Giovanni, ma ne potrete trovare anche a Vasto, Fossacesia e Torino di Sangro.

Piazza Sirena
Porto di Francavilla Al Mare

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
3 locali 90 0 - € 87.000 4 km
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Calcola il percorso

Affiliato
Immobiliare Francavilla Srl
Viale Alcione, 12 66023 Francavilla Al Mare (CH)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy